Home / TRATTAMENTI / Sbiancamento dentale
Sbiancamento dentale professionale
Presso Clinica San Martino eseguiamo lo sbiancamento dentale, procedura odontoiatrica che permette di migliorare il colore dei denti, rendendoli appunto più bianchi. Utile anche per risolvere casi di discromie severe dovute a diverse patologie sistemiche.
L’igienista dentale si occupa inoltre del trattamento cosmetico rappresentato dallo sbiancamento dei denti. Le tecniche utilizzate in Clinica San Martino permettono di ottenere un risultato immeditato e possono essere eseguite anche solo sui settori anteriori, in previsione della riabilitazione protesica dei settori posteriori.
Come funziona il trattamento di sbiancamento dei denti?
Presso le nostre cliniche dentali lo sbiancamento dei denti si articola in differenti fasi, nel rispetto dei più rigorosi standard di igiene e di sicurezza: prima di procedere al trattamento è fondamentale aver eseguito una pulizia professionale dei denti e la determinazione della cromia più adeguata. Dopo questa prima fase la bocca, mediante una morbida mascherina viene divaricata per procedere all’applicazione del gel sbiancante e l’irradiazione dei denti con la luce a led.
Dopo aver eseguito lo sbiancamento dentale professionale è utile seguire semplici accorgimenti nei giorni successivi, in particolare:
- Astenersi dal fumo
- Evitare l’assunzione di cibi contenenti pigmenti e coloranti naturali
- Non consumare caffè, vino rosso, liquirizia e tè nero
Sarà poi l’igienista a fornirvi tutte le informazioni necessarie.
Lo sbiancamento dei denti così come l’igiene dentale non rientra tra i trattamenti dolorosi, motivo per cui non è necessaria alcuna anestesia; tuttavia, alcuni pazienti possono rivelare una certa sensibilità dentinale, nel momento in cui si interviene con gli appositi strumenti professionali specifici per la detartrasi.
Domande frequenti
Esistono controindicazioni per lo sbiancamento dentale?
Non ci sono particolari controindicazioni, fondamentale aver effettuato una seduta di igiene dentale, assenza di carie, non avere una particolare sensibilità dei denti o altre patologie. È comunque opportuno effettuare una prima visita per valutare lo stato di salute del cavo orale. Se lo stato della tua bocca non è ottimale, sarà assolutamente necessario intervenire prima sulle problematiche che eventualmente lo affliggono.
Esistono metodi di sbiancamento fai da te?
Non esistono metodi fai da te in grado di garantire prestazioni e durata, oltre che sicurezza come quelli eseguiti in uno studio dentale. Sicuramente è fondamentale che il paziente a casa segua una corretta igiene orale quotidiana che prevede il lavaggio corretto dei denti, l’utilizzo di filo interdentale e seguire uno stile di vita ed alimentare quanto più sano ed equilibrato.
Lo sbiancamento dentale danneggia i denti?
No, se fatto professionalmente lo sbiancamento non danneggia i denti.
Contattaci per maggiori informazioni
Compila il form presente nella pagina dedicata. I nostri addetti vi contatteranno il prima possibile!