Home / TRATTAMENTI / Trattamento disturbi articolazioni Temporo Mandibolari
Trattamento disturbi articolazioni temporo mandibolari
Cefalee, mandibola che scrocchia o si blocca, dolori cervicali, vertigini, mal di orecchie, formicolio alle mani sono sintomi fastidiosi che possono essere causati da disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare di cui si occupa la Gnatologia.
Le articolazioni temporo mandibolari sono le giunzioni tra le ossa temporali del cranio e l’osso mascellare inferiore (mandibola). Le articolazioni temporo mandibolari sono due, una su ogni lato del viso, in prossimità delle orecchie. I legamenti, i tendini e i muscoli supportano le articolazioni e sono responsabili del movimento mascellare.
Una malocclusione può influenzare negativamente la postura (patologia discendente), così come una postura scorretta può mantenere una malocclusione (patologia ascendente).
L’attività dei muscoli posturali è influenzata da altri aspetti (alimentazione, psiche, struttura).
Quali i sintomi di un disturbo delle articolazioni temporo mandibolari?
I sintomi possono essere cefalea e dolorabilità dei muscoli masticatori oppure si può udire uno scatto sonoro/uno schiocco delle articolazioni della mascella.
Facendo una visita medica o presso i nostri studi dentistici è possibile diagnosticare facilmente questi disturbi in base all’anamnesi e a un esame obiettivo, ma a volte può rendersi necessaria la diagnostica per immagini, presso la Clinica di Malgrate il paziente può eseguire tutti gli accertamenti con estrema celerità.
Diversi i trattamenti: prescrizione di bite (dispositivi orali), analgesici fino all’intervento chirurgico.
Quali le cause di un disturbo delle articolazioni temporo mandibolari?
La causa di un disturbo temporomandibolare in genere è una combinazione di tensione muscolare e problemi anatomici delle articolazioni.
A volte sono presenti una componente psicologica nonché altri fattori. Serrare e digrignare i denti (bruxismo), disturbi sistemici (quali osteopenia, malattie autoimmuni o disturbi ossei genetici), infezioni, traumi, disallineamento dei denti e perfino la costante masticazione di gomme possono causare i sintomi.
Contattaci per maggiori informazioni
Compila il form presente nella pagina dedicata. I nostri addetti vi contatteranno il prima possibile!